Lunedì, 09 Dicembre 2019 07:55

Attività Dicembre-Gennaio 2019-2020

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

Giovedì 19 dicembre 2019, ore 20.30 – presso sala BIM a Breno

PRESENTAZIONE DELLA LINEA DI DIFESA FITOSANITARIA 2020

Viticoltura: Bonomelli Sergio – Melicoltura e piccoli frutti: Cicci Marco  - Cenni sull’olivo

Consegna e illustrazione dei moduli per la prenotazione dei prodotti fitosanitari.

Il modulo di prenotazione dei prodotti dovrà essere restituito con pagamento giovedì 16 gennaio 2020 ore 20.30 in sede. Nella stessa serata saranno disponibili il calendario del melo, della vite e delle drupacee assieme al registro dei trattamenti fitosanitari.

 

PIANTE DA FRUTTO E BARBATELLE: ti proponiamo l’acquisto in forma associata di piante da frutto e barbatelle. I moduli saranno distribuiti presso la sala BIM giovedì 19 dicembredalle ore 19.30 in poi.. La riconsegna del modulo con relativo pagamento anticipato è prevista entro e non oltre giovedì 9 gennaio 2020 presso la sede. Le piante saranno poi distribuite a marzo 2020. La prenotazione è riservata agli iscritti 2019, mentre per ritirare le piante sarà necessario avere rinnovato la tessera 2020.

PIANTE AUTOCTONE: ti ricordiamo la nostra iniziativa relativa al recupero e diffusione delle piante autoctone di castagno e ulivo: anche questa iniziativa mira a tutelare e promuovere il nostro territorio.

 

 

Sabato 11 gennaio 2020ore 20.30, presso la sala BIM di Breno

LOTTA INTEGRATA E INSETTI UTILI IN AGRICOLTURA

 

Il rispetto e la tutela dell’ambiente e in particolare degli insetti sono la base per una buona conduzione delle coltivazioni verso una agricoltura sostenibile. Siamo assediati da cimice asiatica, drosophila suzukii, xilella, popilia japonica, cinipide del castagno e altri gentili invasori.

NEL NOSTRO FRUTTETO VOGLIAMO TUTELARE E PROTEGGERE GLI INSETTI UTILI

 

relatore prof. RIGO GIOVANNI

Membro dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona

Domenica 12 gennaio 2020 ore 9.00, a Ceto – Chiesa di S. Faustino.

(Strada per Cimbergo – presso i frutteti Taboni e Gasparini)

LEZIONE PRATICA DI POTATURA E INNESTO Relatore prof. GIOVANNI RIGO

 

POTATURE – PROVE PRATICHE IN CAMPO

VITICOLTURA: SABATO 11-01-20 ore 14.00 a Losine con ritrovo ore 13.45 davanti al Municipio di Losine

 

MELICOLTURA: SABATO 11 GENNAIO ORE 14.00 ad Artogne presso frutteto Mazzoli

                                SABATO 18 GENNAIO ORE 14.00 a Ceto (S.Faustino) presso frutteti Taboni e Fiordalisi

                                SABATO 25 GENNAIO ORE 14.00 a Edolo presso frutteto BASSI (vicino alla piscina)

PICCOLI FRUTTI: VENERDI 24 GENNAIO ORE 14.30 a Ceto (S.Faustino)

                                   SABATO 01 FEBBRAIO 14.30 a Edolo presso frutteto BASSI (vicino alla piscina).

RELATORI: P.A. Sergio Bonomelli (VITE) e dr. Agr. Jr.Marco CICCI (MELO E PICCOLI FRUTTI)

Per cambiare modo di lavorare dobbiamo cambiare modo di pensare; infatti “CHI POCO PENSA MOLTO ERRA” (leonardo da vinci)

Breno, dicembre 2019                                                                               IL PRESIDENTE -  Carlo Leandri

Martedì, 05 Novembre 2019 07:57

Attività Novembre 2019

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

PREMIAZIONI DEI CONCORSI ORTO ALPINO, PRATI DA SFALCIO: Sabato 9 novembre ore 10.30 a Berzo Demo presso il Centro Polifunzionale il PARCO DELL’ADAMELLO premia i due concorsi realizzati nella passata stagione. Viene riconosciuto e premiato lo sforzo quotidiano dei piccoli agricoltori che, a salvaguardia del paesaggio, danno un contributo fondamentale per la conservazione degli elementi naturali da trasmettere alle generazioni future. Al termine della premiazione verrà offerto un aperitivo a buffet con prodotti del nostro territorio.

 

BENVENUTO AUTUNNO: Venerdì 15 novembre 2019, ore 20.30, presso sala BIM a Breno: STAGIONE AGRARIA 2019: Analisi, sintesi, insegnamenti: la meteorologia di questi ultimi mesi ha procurato notevoli difficoltà in agricoltura. I relatori di questa serata ci spiegheranno l’andamento stagionale in MELICOLTURA, PICCOLI FRUTTI, VITICOLTURA e OLIVICOLTURA con l’intento di capire e di avere insegnamenti utili per il futuro.

Relatori:Cicci dr. agr. jr Marco:: problematiche gestionali del melo, dei piccoli frutti e olivo.

Bonomelli p.a. Sergio:: situazione della viticoltura.

 

CIMICE ASIATICA: ora è presente anche in valle: è opportuno conoscere le sue caratteristiche biologiche, la diffusione, i danni e il suo antagonista principale (vespa samurai). Il dr. agr. Jr. Marco Cicci farà una presentazione introduttiva relativa a questo insetto.

 

PATENTINO PER ACQUISTO E USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI: ti informiamo che il 20 novembre prossimo inizia un nuovo corso per il PATENTINO relativo all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari. In sede sono disponibili i moduli per l’iscrizione. Recenti nuove norme prevedono l’obbligo del possesso del patentino per tutti i prodotti fitosanitari compresi quelli ammessi in agricoltura biologica.

 

Giovedì 21 novembre ore 20.30 a Berzo Inferiore presso la sala civica

I SIGNORI DEL TEMPO

I signori del tempo sono i grandi alberi che, oltre ad essere forme di vita antiche, rappresentano dei luoghi, degli incontri per chi, in sintonia con il paesaggio, frequenta il territorio camuno. Questi grandi patriarchi sono stati per secoli rispettati e ci hanno accompagnato con i loro frutti”. (da E. Bona – I signori del tempo).

OLIVO: L’APAV ha sempre seguito la coltivazione dell’olivo in Valle (anche con l’aiuto della Comunità Montana) con corsi, con lezioni pratiche di potatura e con assistenza nell’impianto di nuovi oliveti. Da circa un anno è in fase esecutiva un nostro progetto che mira alla diffusione della olivicoltura anche con il recupero e la propagazione di una cultivar autoctona (la SBRESA) portata sul Sebino dai Romani. Durante la serata verranno presentate tutte le iniziative messe in atto e in programma per dare attuazione a questo ambizioso progetto. (Per ulteriori informazioni vedi la ns. lettera di ottobre scorso).

CASTAGNO: ti sono certamente note tutte le nostre iniziative a promozione della castanicoltura. Da due anni abbiamo individuato 17 piante madri di castagno plurisecolari e sicuramente autoctone (marroni, biline, rossera, soerba, agostana …); di esse abbiamo a disposizione molte piantine prodotte con la tecnica della micropropagazione.

Durante la serata illustreremo le modalità operative per la prossima consegna. Sarà presente il nostro consulente di fiducia OCILDO STIVAL noto e stimato esperto di castanicoltura che ci ha seguito in tutti questi anni.

 

Breno, novembre 2019                                                                             IL PRESIDENTE -  Carlo Leandri

Martedì, 05 Novembre 2019 07:55

Attività Ottobre 2019

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

OLIVICOLTURA ANNO ZERO: L’APAV ha sempre seguito la coltivazione dell’olivo in Valle (anche con l’aiuto della Comunità Montana) con corsi, con lezioni pratiche di potatura e con assistenza nell’impianto di nuovi oliveti. Nella bassa e media Valle esiste un più che discreto numero di oliveti con presenza stimata di circa 15.000 piante di varia età. Al confine meridionale della nostra valle esiste poi un territorio ricchissimo di oliveti: parlo di Rogno, Costa Volpino, Lovere, Castro e Solto Collina: in questo territorio sebino la coltivazione dell’olivo ha origini antichissime. Infatti vi è coltivata anche una varietà autoctona chiamata SBRESA di origini addirittura romane con caratteristiche olearie di tutto rispetto.

Perché ho esordito con “anno zero”? Le due porzioni di territorio che ho citato appartengono a due province diverse e quindi non hanno mai intessuto rapporti o dialoghi al fine di promuovere l’olivicoltura. L’dea di APAV sarebbe quella di creare un polo unitario che potrebbe chiamarsi “sebino-camuno” al fine di promuovere delle attività di formazione, addestramento e commercializzazione. Oggi come oggi in questo territorio sebino-camuno esistono sì alcune eccellenze ma è molto deficitario in tema di qualità della gestione agronomica dell’oliveto. Per questo e altri motivi intendiamo organizzare per la prossima stagione una serie di iniziative volte a promuovere la olivicoltura operando in tutto il comprensorio sebino-camuno al fine di promuovere una vera e propria crescita professionale degli olivicoltori nella convinzione che senza una adeguata professionalità non si ottengono mai buoni risultati.

Allo tale scopo abbiamo pensato prima di tutto di valorizzare la cultivar autoctona chiamata SBRESA: essa dà un ottimo olio ed è particolarmente resistente ai freddi invernali.

Le relative iniziative già messe in atto sono: analisi completa del suo olio (ottimo e per certi versi superiore a molti altri olii), effettuazione del suo genoma (DNA), moltiplicazione della specie SBRESA: di essa abbiamo portato le marze ad un vivaio e per la prossima stagione avremo tantissime piantine da consegnare agli olivicoltori. Nel mese di aprile prossimo poi organizzeremo una intensa tre giorni dedicata alla olivicoltura con l’intervento di due massimi esperti in argomento: Giorgio Pannelli e Barbara Alfei: ci saranno due convegni serali e, con loro, una serie di attività pratiche di potatura.

Ti chiediamo di fare conoscere questa iniziativa agli olivicoltori di tua conoscenza: per un buon successo di questo programma è necessario che partecipino ad esso molti olivicoltori. Ti chiediamo anche di farci avere il loro indirizzo in modo da informarli delle nostre attività.

 

CASTANICOLTURA: da due anni è in fase esecutiva il progetto di recupero, moltiplicazione e diffusione delle varietà autoctone di castagno di Valle Camonica. Abbiamo individuato una quindicina di piante plurisecolari (e quindi autoctone) e di esse abbiamo a disposizione molte piantine prodotte con la tecnica della micropropagazione.

 

CONTENITORI VUOTI DEI PRODOTTI FITOSANIARI: nella quarta settimana di ottobre (dal 21 al 25) organizzeremo una giornata per la raccolta e smaltimento dei contenitori vuoti dei prodotti fitosanitari con le stesse modalità e luogo della raccolta effettuata lo scorso anno in collaborazione con la ditta CASCINA PULITA. Per poter conferire i rifiuti occorre registrarsi venendo in sede il giovedì sera svolgendo una pratica molto veloce. La ditta interessata poi ti comunicherà il giorno di consegna e l’orario più adatto alle tue esigenze.

 

ANALISI MELE: anche quest’anno organizziamo l’analisi personalizzata delle mele presso l’Istituto Superiore Meneghini di Edolo (indirizzo chimico-biologico). Con questo servizio hai la possibilità di fare analizzare le tue mele ed avere poi una scheda personalizzata e individuale circa i risultati ottenuti in laboratorio per i principali parametri che determinano la qualità delle tue mele. Alla fine delle analisi ti verrà consegnata una scheda completa e personalizzata riferita alle tue mele.

Per fare analizzare le tue mele ci porterai quattro mele per ogni varietà nella serata di Giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 in sede a Breno. La presentazione di questi campioni di mele è particolarmente gradita agli studenti dell’Istituto Superiore Medeghini di Edolo che hanno così la possibilità di effettuare delle analisi per loro molto interessanti. . Per questo confidiamo che vorrai presentare i tuoi campioni di mele nella convinzione che puoi essere utile alla formazione di questi ragazzi.

 

FESTIVAL DEL CINEMA RURALE: L'associazione IL BORGO DEGLI ARTISTI di Bienno organizza per il 19 ottobre il festival del cinema rurale intitolato CORTO E FIENO. Con inizio alle 16.00 presso il teatro Simoni Fè verrà effettuata la proiezione di alcuni cortometraggi a tema strettamente agricolo-rurale di assoluto interesse per una visione sostenibile dell’attività agricola in generale. In sede puoi trovare il programma dettagliato del festival. A richiesta possiamo inviartelo via e-mail.

 

PATENTINO PER ACQUISTO E USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI: ti informiamo che nel mese di novembre prossimo inizia un nuovo corso per il PATENTINO relativo all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari. In sede sono disponibili i moduli per l’iscrizione. Recenti nuove norme hanno introdotto l’obbligo del possesso del patentino per tutti i prodotti fitosanitari compresi quelli ammessi in agricoltura biologica. (Attenzione: in dicembre scadono parecchi patentini: verifica la tua data di scadenza!!!!).

 

PIATTAFORMA INTERNET NOSTRI SAPORI: più e più volte abbiamo parlato di questa piattaforma su internet che ti permette di far conoscere i tuoi prodotti e di venderli: ti informiamo che la stessa è ora operativa e quindi utilizzabile. A breve organizzeremo un incontro per illustrare e definire le modalità operative di accesso e promozioni.

 

 “Se tu mangi il frutto della fatica delle tue mani, beato e felice sarai!” (da TALMUD – VI secolo a.c.)

Breno, ottobre 2019                                                                                   IL PRESIDENTE -  Carlo Leandri

Martedì, 25 Giugno 2019 08:29

Attività Giugno 2019

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

FORMAZIONE OLIVICOLTURA: ti segnaliamo tre incontri aventi per tema la coltivazione dell’olivo che si svolgeranno a Sale Marasino presso l’ex Chiesa dei Disciplini (Via Roma, 43) ALLE ORE 20.15:

MERCOLEDI 19 GIUGNO: L’insetto più pericoloso per l’olivo: la mosca olearia, monitoraggio e metodi di intervento integrati e biologici. Rel.re Elia Belotti, tecnico AIPOL.

MERCOLEDI 3 LUGLIO: Dalle olive all’olio: tecniche di raccolta, magazzinaggio e frangitura. Rel.re Matteo Ghilardi, tecnico AIPOL.

MERCOLEDI 17 LUGLIO: Avvicinamento alla degustazione dell’olio, introduzione all’assaggio con degustazione di oli extravergini. Rel.ce Maria Paola Gabusi, Capo Panel professionale AIPOL.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

ATLANTE DELLA BIODIVERSITA: LA FLORA DEL BACINO SUPERIORE DEL FIUME OGLIO: Il convegno si svolge Mercoledì 19 giugno ore 20.30 a Lovere presso il MUSEO DI SCIENZE NATURALI. La partecipazione è libera e gratuita.

L’incontro è organizzato nell’ambito della FIERA DELLA SOSTENIBILITA NELLA NATURA ALPINA ideata e gestita dal PARCO DELL’ADAMELLO.

Il noto e stimato botanico Enzo Bona presenta e illustra il relativo volume frutto della sua intensa e costante attività di ricerca sul territorio.

 

GITA: Sabato 29 giugno 2019: MELETI E CASTELLI

Coltivazione del melo tra innovazione, nuove avversità e sostenibilità

Programma: partenza da Boario - piazzale del Centro Congressi - alle ore 6.00 – ore 9.00 arrivo a Brez (TN) e visita all’azienda agricola EFFENGI dei fratelli Anselmi Ferdinando e Giorgio: presentazione di vari sitemi di rete anti carpocapsa, anti cimice e relativi dispositivi di sollevamento, informazione sulle più innovative pratiche per la coltivazione del melo. Ore 12.00 pranzo presso trattoria locale, ore 14.00 partenza per castel THUN e relativa visita guidata. Ore 16.00 partenza per il ritorno con qualche sorpresa nel viaggio. Costo tutto compreso € 50 circa. Prenotazioni entro il 20 giugno a Mioradelli con tel. 328 7369863 o a Plona con tel. 349 1653676. IMPORTANTE: per motivi organizzativi e per prenotare pullman e appuntamenti vari nella giornata (pranzo, visita aziende …) ti preghiamo di prenotarti al più presto senza aspettare l’ultimo giorno.

 

INCONTRI NEI FRUTTETI - Rel.re dr. ag. Jr. Marco Cicci: Durante questi incontri si illustrerà la potatura verde e la gestione del frutteto nei mesi estivi

SABATO 22 GIUGNO 2019 ore 9.00 in Artogne presso frutteto Mazzoli, Via pascoli, 1

SABATO 22 GIUGNO ore 14.00 a Ceto presso frutteto Taboni – loc.tà S. Faustino, strada per Cimbergo

 

VITICOLTURA: GESTIONE DEL VERDE: sabato 22 giugno 2019,ore 9.00 a Losine – ritrovo presso il Municipio ore 8.45:cimature, sfogliature e controllo della parete fogliare. Gestione del vigneto nei mesi estivi. Gestione del legno nero e flavescenza dorata. Relatore agrotecnico Bonomelli Sergio.

CASTANICOLTURA: E’ TORNATO il cinipide, di nuovo?. “Non è che il cinipide è tornato: non era mai andato via; quello che sta accadendo è una cosa normale ed anche naturale. Ci sono dei cicli naturali che sono destinati a ripetersi, solo che fino ad ora non li conoscevamo del tutto forse. Ma non c’è da stupirsi se la presenza del cinipide, dopo che negli scorsi anni era andata a diminuire in modo drastico grazie al lavoro dell’insetto antagonista, è tornata a farsi avvertire. Sono cicli naturali che a volte possono essere favoriti anche da particolari condizioni climatiche come quelle che stiamo vivendo.” (Assoc. Naz.le Castanicoltura).

ASSISTENZA TECNICA VITICOLTURA E FRUTTICOLTURA: ti ricordo che il martedì e il giovedì pomeriggio presso la COMUNITA MONTANA sono disponibili gratuitamente due agronomi che prestano assistenza tecnica in frutticoltura e viticoltura a cui puoi rivolgerti liberamente.

Breno, 10-06-2019                                                                              IL PRESIDENTE    Carlo Leandri

Lunedì, 06 Maggio 2019 06:55

Attività Maggio 2019

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

Giovedì 16 maggio 2019 ore 20.30 a Breno presso sala BIM

 

USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

LOTTA INTEGRATA E INSETTI UTILI IN AGRICOLTURA

Il rispetto e la tutela dell’ambiente e in particolare degli insetti è la base per una buona conduzione del frutteto e del vigneto verso una agricoltura sostenibile. Relatore : Tonni dr. Marco dello studio agronomico SATA

 

INCONTRI NEI FRUTTETI - Rel.re dr. ag. Jr. Marco Cicci

VENERDì 17 MAGGIO, dalle 17 alle 19 in Artogne presso frutteto Mazzoli

SABATO 18  MAGGIO dalle 14.30 alle 17.30 a Ceto presso frutteto Taboni – loc.tà S. Faustino

VENERDI 24 MAGGIO ore 15.00 a Edolo presso frutteto Bassi (vicino alla piscina).

 

VITICOLTURA: GESTIONE DEL VERDE: sabato 18 maggio 2018,ore 8.30 a Losine – ritrovo presso il Municipio ore 8.15 scacchiature, cimature, sfogliature e controllo della parete fogliare Relatore agrotecnico Bonomelli Sergio.

 

Sabato 18 maggio ore 19.30 a Costa Volpino presso AUDITORIUM scuole medie

OLIVICOLTURA OGGI E DOMANI

Un percorso virtuoso verso una olivicoltura sostenibile e un olio di alta qualità

 

Relatrice: dr.ssa Barbara Alfei nota e stimata esperta in olivicoltura con una lunga esperienza lavorativa nel settore della ricerca olivicola ed olearia presso la regione Marche.

Tematiche principali: le buone pratiche colturali per una olivicoltura di alta qualità, le caratteristiche nutraceutiche e medicinali dell’olio extra vergine di oliva

 

VEGETALI SPONTANEI PER USO ALIMENTARE: 23 maggio, ore 20.30 a Breno presso sala BIM: presentazione delle erbe selvatiche commestibili – 25 maggio: escursione botanica sul territorio. Rel. Enzo Bona esperto botanico e socio del Centro Studi Naturalistici Bresciani, varie pubblicazioni, collaboratore con Istituzioni regionali e nazionali.

 

FRUTTICOLTURA E VITICOLTURA: VERIFICA ANDAMENTO STAGIONALE: Mercoledì 29 maggio 2019, ore 20.30 – presso sala BIM a Breno. Difesa fitosanitaria del MELO, PICCOLI FRUTTI, OLIVO E VITE. Prospettive per i prossimi mesi. Relatori: dr. ag. Jr. Marco Cicci e agrotecnico Sergio Bonomelli

 

SCHEDA SICUREZZA PRODOTTI FITOSANITARI: è obbligatorio avere a disposizione (anche sul proprio computer) la scheda di sicurezza dei propri prodotti fitosanitari. L’Associazione ha scaricato tutte le schede di sicurezza e se porti una chiavetta con te potremo copiare tutte le schede relative ai prodotti in uso.

 

REGISTRO DEI TRATTAMENTI: nella stessa serata potrai ritirare il registro dei trattamenti fitosanitari

 

Osservare per conoscere, conoscere per imparare, imparare per comprendere, comprendere per fare.

Breno, 02-05-2019                                                                              IL PRESIDENTE

   Carlo Leandri

Giovedì, 28 Marzo 2019 08:39

Corso di Orticoltura 2019

Scritto da

Fare l’orto contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sé

e del tempo; ha effetti antidepressivi e calmanti, migliora l’umore e le facoltà mentali. Coinvolgiamo i

nostri bambini: daremo un futuro all’agricoltura e al territorio: chi semina …

A.P.A.V. E COMUNE DI BRENO

ORGANIZZANO A BRENO PRESSO LA SALA DEL BIM

CORSO DI ORTICOLTURA 2019

Tutti gli incontri iniziano alle ore 20.30, sono gratuiti e di libero accesso a tutti

PROGRAMMA

ORTO E ORTAGGI: 16 APRILE: sistemazione del terreno per l’orto – 19 APRILE: le leguminose e le

cucurbitacee (fagioli vari, zucchine, zucche e cetrioli) – 23 APRILE: le solanacee (pomodoro, peperone,

melanzana, patata) – 29 APRILE: lattughe, cicoria, spinacio, erbette, coste …- Relatore Zonca dr.

Marco agronomo della cooperativa sociale BIPLANO (Urgnano – BG): quattro ettari di ortaggi coltivati

in regime rigorosamente biologico.

ORTO MIO CHE PASSIONE: 9 MAGGIO: Ortaggi e frutta: raccolto, trasformazione, conservazione e

consumo in sicurezza e igiene. Relatore Vangelisti dr. Valter Bonifacio – già responsabile del

servizio igiene degli alimenti e della nutrizione della ATS della montagna. A margine della serata il PARCO

DELL’ADAMELLO presente il concorso orto alpino 2018.

GLI OSPITI DELL’ORTO: 16 MAGGIO: Biodiversità e buone pratiche agronomiche: insetti utili e

dannosi: i nostri alleati, i nostri nemici, i nuovi insetti esotici. Relatore dr. Agr. Marco Tonni dello studio

agronomica SATA.

VEGETALI SPONTANEI PER USO ALIMENTARE: 23maggio: presentazione delle erbe selvatiche

commestibili – 25 maggio: escursione botanica sul territorio. Rel. Enzo Bona esperto, stimato e noto botanico

ORTO MIO TI METTO A RIPOSO, anzi no!: 6 giugno: ortaggi autunnali, pratiche colturali invernali,

ortaggi primaverili. Relatore dr. Marco Zonca

In questo corso sono adottate e gestite tutte le tecniche agronomiche e le pratiche colturali derivate dall’agricoltura

biologica con strategie e definizioni agronomiche responsabili per una agricoltura sostenibile.

Breno, 23-03-2019 - APAV– ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA

Giovedì, 28 Marzo 2019 08:37

Attività Aprile 2019

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA

Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

NOSTRI SAPORI.IT: giovedì 11 aprile 2019, ore 20.30 a Breno presso sala BIM presentiamo la piattaforma

internet nostrisapori.it dedicata ai piccoli e medi produttori agricoli. E’ una nuova ed innovativa piattaforma on

line che ha l’obiettivo di dare visibilità alla tua attività e al nostro territorio: una vetrina informatica che

avvicinerà i produttori agricoli e i consumatori nel rispetto della tradizione per far conoscere la qualità dei nostri

prodotti agricoli. Con questa piattaforma si propone e si attua una autentica vendita diretta dei prodotti

agricoli senza alcuna mediazione. Presenta Alfredo Rabaiotti di NOSTRISAPORI.IT

OLIVICOLTURA: Venerdì 12 aprile 2019 ore 20.30 presso sala BIM a Breno: incontro con gli olivicoltori:

relazione sull’attività svolta nel 2018, analisi delle opportunità e criticità riscontrate in olivicoltura, presentazione

dell’attività di assistenza tecnica per il 2019.

Sabato 13 aprile 2019 ore 8.15 – in loc. BUDRIO a Erbanno: prova pratica di potatura di allevamento e

produzione. Relatore dr. Matteo Ghilardi, tecnico esperto dell’AIPOL.

In data e luogo che verranno comunicati in data 12 aprile organizzeremo una PROVA PRATICA DI

POTATURA DI RIFORMA E DI RIMONDA di un oliveto abbandonato.

La riforma e la rimonda sono tecniche di potatura atte a modificare la forma dell’albero, ringiovanirlo perchè

troppo vecchio, eliminarne il legno morto o fortemente danneggiato da malattie.

Relatore dr. Matteo Ghilardi, tecnico esperto dell’AIPOL.

L’assistenza tecnica in olivicoltura è realizzata a cura della Comunità Montana

di Valle Camonica.

CORSO DI ORTICOLTURA: in allegato alla presente trovi il PROGRAMMA del corso che si svolgerà a

Breno presso la sala BIM con inizio il 16 aprile 2019.

PATENTINO: ti informiamo che, con inizio il 6 maggio 2019 abbiamo organizzato un nuovo (quest’anno è il

terzo) CORSO PER IL PATENTINO.

CONTENITORI VUOTI DEI PRODOTTI FITOSANITARI: I contenitori vuoti dei prodotti fitosanitari

non possono essere buttati nei cassonetti dei rifiuti solidi urbani ma conservati per un corretto smaltimento.

L’Associazione organizza, in collaborazione con la ditta CASCINA PULITA, la raccolta di tali contenitori

per il corretto smaltimento in quanto trattasi rifiuti pericolosi. Una buona e corretta sensibilità ambientale

ci porta ad aderire a tale raccolta con lo scopo di contribuire al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

CASTAGNO AUTOCTONO: come ben sai da due anni stiamo curando il recupero e la propagazione delle

varietà di castagno autoctone della Valle Camonica. A tale scopo nel 2018 abbiamo individuato una

quindicina di piante madri prelevando da esse le marze che abbiamo poi portato dal vivaista per la innovativa

tecnica di micropropagazione. Nei giorni scorsi abbiamo consegnato le prime 200 piantine ottenute con questa

tecnica innovativa. Nel mese di febbraio scorso abbiamo prelevato ancora le marze e nel mese di ottobre

prossimo sarà disponibile una grande quantità di piantine. Di tutto ciò puoi avere informazioni rivolgendoti

in sede o durante le serate da noi organizzate.

TESSERAMENTO 2019: è in corso il tesseramento 2019: sostieni la TUA associazione: ci aiuterai a fornire un

servizio utile a tutto il territorio. Ricordati: L’AGRICOLTURA E’ UTILE A TUTTI. Questa è l’ultima

lettera che viene inviata anche a chi non ha ancora rinnovato la tessera per il 2019

“Ho paura del giorno in cui la tecnologia supererà la nostra umanità. Il mondo avrà solo una generazione di idioti” (Albert

Einstein).

Breno, aprile 2019 IL PRESIDENTE - Carlo Leandri

Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:04

Attività Gennaio 2019

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

POTATURE – PROVE PRATICHE IN CAMPO

VITICOLTURA: SABATO 26-01-19 ore 14.00 a Losine con ritrovo ore 13.45 davanti al Municipio di Losine

 

MELICOLTURA: SABATO 12 GENNAIO ORE 14.30 ad Artogne presso frutteto Mazzoli

                                SABATO 19 GENNAIO ORE 14.30 a Ceto (S.Faustino) presso frutteti Taboni e Fiordalisi

                                SABATO 26 GENNAIO ORE 14.30 a Edolo presso frutteto BASSI (vicino alla piscina)

PICCOLI FRUTTI: SABATO 16 FEBBRAIO ORE 14.30 a Ceto (S.Faustino)

                                   SABATO 26 GENNAIO ORE 14.30 a Edolo presso frutteto BASSI (vicino alla piscina).

RELATORI: P.A. Sergio Bonomelli (VITE) e dr. Agr. Jr.Marco CICCI (MELO E PICCOLI FRUTTI)

 

Sabato 19 gennaio 2019ore 20.30, presso la sala BIM di Breno

 

LA GESTIONE DEL FRUTTETO FAMILIARE (DRUPACEE, KIWI…)

VECCHIE E NUOVE AVVERSITA’: TECNICHE DI DIFESA FITOSANITARIA PER LE DRUPACEE

I NUOVI INVASORI: GLI INSETTI ESOTICI (CIMICE ASIATICA …) –

LA MORIA DEL KIWI

 

relatore prof. RIGO GIOVANNI

Membro dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona

Domenica 20 gennaio 2019 ore 9.00, a Ceto – Chiesa di S. Faustino.

(Strada per Cimbergo – presso i frutteti Taboni e Gasparini)

LEZIONE PRATICA DI POTATURA E INNESTO

(drupacee, kiwi, pero)

Relatore prof. GIOVANNI RIGO

 

UNA GRANDE E INTERESSANTE NOVITA PER COMMERCIALIZZARE I TUOI PRODOTTI

 

Giovedì 24 gennaio 2019 ore 20.30 presso la sala BIM a Breno

Presentazione della piattaforma internet

I NOSTRI SAPORI

IL PUNTO D’INCONTRO E DI CONFRONTO DIRETTO E SENZA MEDIAZIONI TRA IL CONSUMATORE E IL PRODUTTORE A MEZZO DI INTERNET

 

Avrai a tua disposizione un sistema per presentare in modo aggiornato e completo i tuoi prodotti agricoli

 

NELLA PRIMA PAGINA DELLA PIATTAFORMA VI SARA UNA ICONA “PRODUTTORI AGRICOLI APAV”

 

La piattaforma è progettata per pubblicizzare e fare incontrare direttamente il produttore e il consumatore interessato a qualsiasi prodotto agricolo

 

ASSOCIATI APAV: LA PARTECIPAZIONE A QUESTA PIATTAFORMA E’ GRATUITA

 

Puoi incrementare l’interesse dei consumatori verso il nostro territorio e i tuoi prodotti

 

“Se tu mangi il frutto della fatica delle tue mani, beato e felice sarai!” (da TALMUD – VI secolo a.c.)

Breno, novembre 2018                                                                             IL PRESIDENTE -  Carlo Leandri

Martedì, 27 Novembre 2018 07:59

Conferenza sulle Api

Scritto da

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


COMUNICAZIONE AI SOCI


Cari Soci,


il Consiglio Direttivo della “Associazione Apicoltori Camuni”  è lieto di invitarvi per lo scambio degli auguri di Natale. Quest’anno vi proponiamo un evento da non perdere !!! 


Un incontro con il dr. Paolo Fontana, noto ospite di Geo & Geo trasmissione di Rai 3 e autore del recente libro “Il piacere delle Api”.


 


Ph. D. Entomologo presso Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (TN). Presidente di World Biodiversity Association onlus. Dottore in Scienze Agrarie ed entomologo, dal 2009 è ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all’Adige, dove ha fondato un gruppo di ricerca sulle api e l’apicoltura in seno al Centro di Trasferimento Tecnologico. E’ autore di oltre 170 lavori in cui sono descritte 74 nuove specie di insetti e 14 nuovi generi e affrontati temi quali la biogeografia, la bioacustica e la biologia degli insetti. Da alcuni anni tiene corsi di apicoltura ed ha una intensa attività divulgativa sia nel campo dell’apicoltura che dell’entomologia in genere, dell’agricoltura sostenibile e della conservazione. Dal 2014 è presidente della World Biodiversity Association onlus.


 


L’incontro si terrà sabato 15 dicembre 2018 presso la sala polivalente del Comune di Capo di Ponte che si trova presso I.C. “Pietro da Cemmo” e si svolgerà secondo il seguente programma:


ore 10.00      saluti del sindaco di Capo di Ponte  Francesco Manella


ore 10.15      introduzione all’incontro del Presidente dell’Associazione Apicoltori Camuni


                     Dott.ssa Ivana Moreschi


ore 10.30      Relazione del dr. Paolo Fontana che ci illustrerà l’attività della Fondazione Edmund Mach di San                   Michele all’Adige e in particolare “La Carta di San Michele”, importantissimo documento per la                      tutela delle api.


ore 13.00      Pranzo presso il Ristorante “La Pieve” in Capo di ponte che propone il seguente menù:


 


ANTIPASTO DI TERRA


 


Crudo e Coppa di parma e verdurine delizia / Salame casereccio con Spongada camuna


Pancetta Coppata su granetto croccante / Sfilettata di prosciuto cotto al naturale


Mix di verdue in agrodolce


 


 


Risottino mantecato con Rosa camuna e Bresaola


Casoncelli caserecci al burro versato di Malga


 


Stinchetti di maiale alla birra camuna


 


Torta di mele della casa


1/4 vino e acqua – caffe


 


Il prezzo previsto è di 26 € a persona per il pranzo , le spese per il relatore saranno coperte interamente dall’Associazione. Le prenotazioni vanno effettuate telefonando alla segretaria Donatella Stefanini al 324-54 85 420  dalle ore 19.30 alle 21.00 il 1 e 2 dicembre(che sono rispettivamente sabato e domenica).


                                                                                                                                                                                                           


Come sempre l’invito è esteso non solo ai soci ma anche ai loro famigliari e amici che sono i benvenuti ! 


 


In attesa d’incontrarvi colgo l’occasione per porgere a tutti i più cordiali saluti e gli auguri di buone feste.


 


Edolo, 20/11/2018                                         (Il Presidente dell’Associazione Apicoltori Camuni)


                                                                                              Dott.ssa Ivana Moreschi


 

 

Lunedì, 12 Novembre 2018 07:55

Attività Ottobre

Scritto da

ASSOCIAZIONE PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI VALLECAMONICA
Via Mazzini, 12a - 25053 BRENO(BS) Tel. 0364.530175 www.assoapav.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

 

strategie e pratiche agronomiche responsabili per un’agricoltura sostenibile

Caro associato, con la presente Ti informiamo sulle attività previste nelle prossime settimane:

 

ANALISI MELE: anche quest’anno organizziamo l’analisi personalizzata delle mele presso l’Istituto Superiore Meneghini di Edolo (indirizzo chimico-biologico). Con questo servizio hai la possibilità di fare analizzare le tue mele ed avere poi una scheda personalizzata e individuale circa i risultati ottenuti in laboratorio per i principali parametri che determinano la qualità delle tue mele. Alla fine delle analisi ti verrà consegnata una scheda completa e personalizzata riferita alle tue mele.

Per fare analizzare le tue mele ci porterai quattro mele per ogni varietà nella serata di Giovedì 18 ottobre alle ore 20.30 in sede a Breno.

La presentazione di questi campioni di mele è particolarmente gradita agli studenti dell’Istituto Superiore Medeghini di Edolo che hanno così la possibilità di effettuare delle analisi per loro molto interessanti. . Per questo confidiamo che vorrai presentare i tuoi campioni di mele nella convinzione che puoi essere utile alla formazione di questi ragazzi.

 

GUSTA LA TUA TERRA: alleanza tra agricoltori e territorio. Giovedì 25 ottobre, ore 20.30 a Costa Volpino presso Auditorium della Biblioteca Comunale in Via S. Antonio, 8. L’incontro fa parte della rassegna DEL BENE E DEL BELLO. Gli interventi sono a cura di SLOW FOOD (G. Martini: Economia agricola del territorio), APAV (S. Plona: Agricoltura sostenibile), BIODISTRETTO (E. Lombardi:Coltivare paesaggi resilienti) e della dr.ssa LODOVICA AMAGLIO che parlerà di cibo e salute. Un percorso di solidarietà col territorio, a sostegno della nostra economia e delle produzioni di piccola scala che rispettano la salute, l’ambiente e la nostra cultura. Al termine degustazione di prodotti territoriali.

 

CONTENITORI VUOTI DEI PRODOTTI FITOSANITARI E RIFIUTI AGRICOLI: per una buona pratica ambientale e per una sensibilità ecologica che contraddistingue tutte le nostre attività organizziamo anche quest’anno la raccolta e lo smaltimento corretto dei rifiuti agricoli ed in particolare dei contenitori vuoti dei prodotti fitosanitari. Il conferimento è fissato nella giornata del 26 ottobre presso la cooperativa ROCCHE DEI VIGNALI in Losine. Per poter conferire i contenitori e altri rifiuti agricoli devi prima registrarti venendo in sede nelle sere di giovedì 11, 18 e 25 ottobre: è una pratica veloce e si svolge in pochi minuti. Questa registrazione anticipata è necessaria per poter effettuare in maniera agevole e regolare le operazioni di conferimento effettivo. Senza la registrazione preventiva non potrai né trasportare né conferire i contenitori. Rispetta l’ambiente, smaltisci correttamente i contenitori vuoti, quelli parzialmente usati e gli altri rifiuti agricoli di ogni genere.

 

PREMIAZIONI DEI CONCORSI ORTO ALPINO, PRATI DA SFALCIO e FONTI DI VITA: Sabato 27 ottobre, ore 11.00 presso il Castello di Gorzone il PARCO DELL’ADAMELLO premia i tre concorsi realizzati nella passata stagione. Viene riconosciuto e premiato lo sforzo quotidiano dei piccoli agricoltori che, a salvaguardia del paesaggio, danno un contributo fondamentale per la conservazione degli elementi naturali da trasmettere alle generazioni future.

 

PATENTINO PER ACQUISTO E USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI: ti informiamo che il 7 novembre prossimo inizia un nuovo corso per il PATENTINO relativo all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari. In sede sono disponibili i moduli per l’iscrizione. Recenti nuove norme porteranno all’obbligo del possesso del patentino per tutti i prodotti fitosanitari compresi quelli ammessi in agricoltura biologica.

 

BENVENUTO AUTUNNO: Giovedì 8 novembre 2018, ore 20.30, presso sala BIM a Breno: Analisi, sintesi, insegnamenti: la meteorologia di questi ultimi mesi ha procurato notevoli difficoltà in agricoltura. I relatori di questa serata ci spiegheranno l’andamento stagionale in MELICOLTURA, PICCOLI FRUTTI, VITICOLTURA e OLIVICOLTURA con l’intento di capire e di avere insegnamenti utili per il futuro.

Relatori:Cicci dr. agr. jr Marco:: problematiche gestionali del melo, dei piccoli frutti e olivo.

Bonomelli p.a. Sergio:: situazione della viticoltura.

*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*

 “Se tu mangi il frutto della fatica delle tue mani, beato e felice sarai!” (da TALMUD – VI secolo a.c.)

Breno, ottobre 2018                                                                                   IL PRESIDENTE -  Carlo Leandri

Pagina 1 di 8

Calendario News

« Dicembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Navigando sul nostro sito, accetti che possiamo utilizzare questi tipi di cookies. Per saperne di più sui cookies che utilizziamo vedi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.